Vai al contenuto

Chi siamo

Molto più di un blog, quasi un magazine. Analisi, commenti e reportage dall'Europa centro-orientale, dalla Russia e dall'Asia centrale, aree decisive per gli equilibri mondiali. Questo è East Side Report: un sito di informazione indipendente nato dall'idea di due giornalisti italiani.

Stefano Grazioli è nato a Sondrio nel 1969. Dopo la maturità classica al Liceo Piazzi ha studiato a Berlino e Milano, laureandosi in Scienze Politiche all'Università Cattolica. Dal 1993 al 1997 ha lavorato in Germania per media italiani e tedeschi, prima di trasferirsi in Austria, dove nel 1999 ha conseguito il Master in European Journalism alla Donau Universität. Da oltre quindici anni si occupa di spazio postsovietico come autore freelance per testate italiane e straniere. Ha lavorato a Colonia, Vienna e Kiev. È autore di diversi saggi. Ora vive tra Bonn, Mosca e Sondrio.

Pierluigi Mennitti è nato a Brindisi nel 1966. Dopo la maturità classica al Liceo Marzolla ha studiato a Roma, laureandosi in Scienze Politiche all'Università La Sapienza. È giornalista professionista dal 1992. Ha iniziato nel 1990 al quotidiano Roma di Napoli, passando nel 1993 all'Opinione di Roma. Dal 1995 al 2008 ha lavorato alla rivista Ideazione, di cui è stato anche direttore dal 2004. Dal 2001 al 2006 ha diretto anche in magazine online di geopolitica Emporion. Dal 2007 vive a Berlino. Ha scritto su diversi quotidiani, tra i quali il Foglio, la Stampa, il Riformista, il Giornale, Europa. Dal 2015 al 2017 è stato collaboratore fisso dell'agenzia Ansa da Berlino. Oggi lavora come free lance occupandosi di Germania ed Europa centro-orientale, Scandinavia e Balcani.