Vai al contenuto

Il caro benzina

I costi della benzina in quattro paesi dell'Europa occidentale (Italia, Germania, Austria e Francia), negli stati dell'Europa allargata e in quelli extra-europei balcanici e post-sovietici. Un nostro grafico. 

Grafico costo benzina
(dati da fuel-prices-europe.info, aprile 2014)

Slovenia e Turchia. Sono rispettivamente i paesi della macro-regione est dove la benzina - merce importante nei conti dell'impresa - risulta più costosa. Secondo i dati raccolti lo scorso 22 aprile dal sito fuel-prices-europe.info un litro equivaleva a 1,47 euro nel primo caso e a 1,71 nel secondo.

Dalla trasposizione in grafico delle informazioni di fuel-prices-europe.info emerge come, nei paesi dell'Est parte dell'Ue, oltre alla Slovenia anche Slovacchia e Romania hanno costi abbastanza alti. Più di quelli praticati in Austria, uno dei quattro stati dell'Europa occidentali che Rassegna Est ha incluso del grafico. L'Italia ha i costi più alti in assoluto.

Tra i paesi extra-europei, al di là della già citata Turchia, sono Serbia e Albania a registrare i costi più alti del carburante. Molto basso invece il valore russo.

Vai alla fonte originale

 

 

 

 

Lascia un commento