Vai al contenuto

La settimana

Erdogan contro Twitter, la crisi in Ucraina, il trionfo di Vucic alle elezioni in Serbia, la Polonia che batte l'Italia dai costi del lavoro alla competitività, i progressi macro della Russia. Gli ultimi articoli di Rassegna Est. Sullo sfondo o in primo piano, ampio spazio come sempre all'economia.

Ljubljana (andreacrupi.it)
Ljubljana (andreacrupi.it)

Erdogan vs Twitter
Il primo ministro turco contro il social network. Solo una fase dello scontro durissimo, giudiziario e di potere, che sta dilaniando il paese. Da una parte Erdogan, dall'altra l'imam Fetullah Gulen. Sullo sfondo le elezioni municipali del 30 marzo, le presidenziali di agosto e un'economia in chiaro rallentamento dopo la crescita possente degli ultimi anni.

Ucraina in bilico
Anche questa settimana diversi articoli dedicati alla situazione dell'ex repubblica sovietica. Il nostro speciale: la raccolta degli articoli, ormai più di 60, che abbiamo scritto per la stampa italiana.

La falcata della Russia
Giù il rublo, giù la borsa di Mosca, giù i consumi interni, Pil in frenata. L'economia russa è in affanno. Molti esperti ne mettono in luce i limiti. Ma al di là di questa congiuntura la verità è che negli ultimi dieci, quindi anni il paese ha fatto molti progressi: ve li mostriamo con tabelle e grafici.

 La calamita polacca
In un nostro intervento sul periodico della Confindustria di Bergamo spieghiamo perché non è il solo costo del lavoro a spingere le aziende italiane nel più grande paese dell'Europa allargata. Varsavia ci batte, in termini di competitività.Serbia: il trionfo di Vucic
La vittoria a valanga dei conservatori alle elezioni anticipate. Tutti i motivi: dal bisogno dell'uomo forte alla situazione economica. Nostro speciale.

Banca dati
Previsioni 2014-2018, indici di competitività, import, export, tasse e tutto quello che serve a chi investe o chi vuole investire a Est.

Business news
Nuovo codice civile in Russia, affari in vista nel settore edile in Macedonia: le notizie flash sulle opportunità a Est.

Multimedia
Questa settimana presentiamo una galleria fotografica di Andrea Crupi sul carnevale di Ljubljana.

Lascia un commento