Vai al contenuto

VINNYTSIA, NELLA TANA DEL LUPO MANNARO

Wolf, il Lupo. Hitler, il Führer. Il Lupo. La Wolfschanze (la Tana del Lupo) è stato il quartier generale del dittatore tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui, in un bosco della vecchia Prussia orientale, ora Polonia, Hitler passò gran parte del tempo dal 1941 al 1944. Qui avvenne anche l’attentato, fallito, del colonnello Von Stauffenberg, il 20 luglio del 1944. Ma la Wolfschanze non era l’unica base del Führer, che ne fece costruire un’altra sul fronte orientale in Ucraina, nei pressi di Vinnytsia, battezzandola Werwolf (il Lupo mannaro).

Die Führerhauptquartier in realtà ce n’erano molti (tra i quali addirittura tre Gole del Lupo, Wolfsschlucht I, Wolfsschlucht II, Wolfsschlucht III). Come per la Tana polacca anche il quartiere ucraino diventerà ora un’attrazione turistica e maggio sarà aperta un’area museale.

Costruito tra il 1941 e il 1942 in un bosco a una decina di km da Vinnytsia, il Werwolf era costituito da tre bunker e una ventina di baracche di legno di cui oggi resta poco o nulla. Hitler lo sfruttò poco, venendoci solo tre volte: dal luglio all’ottobre del 1942, dal febbraio al marzo del 1943 e nell’agosto dello stesso anno. Nel 1944 le truppe sovietiche dell’Armata rossa, dopo aver liberato Kiev, sulla strada verso occidente presero il quartier generale dopo che i nazisti se ne erano già andati facendo saltare tutto.

Seguendo la lista del Bundesarchiv, ecco l'elenco dei principali Führerhauptquartiere durante la Seconda guerra mondiale:

"Wolfsschanze" - Forst Görlitz bei Rastenburg

"Felsennest" - Rodert bei Bad Münstereifel

"Wolfsschlucht I" - Brûly-de-Pesche (Belgien)

"Wolfsschlucht II" - Margival bei Soissons

"Tannenberg" - Kniebis (Schwarzwald)

"We(h)rwolf" ("Eichenhain") - Winniza (Ukraine)

"Wiesental" (Teilobjekt von Adlerhorst) - Ziegenberg (Bad Nauheim)

"Anlage Süd" - Krosno (Polen)

"Adlerhorst" - Ziegenberg (Bad Nauheim)

"Waldwiese" - Glan-Münchweiler (Pfalz)

"Askania Mitte" ("Anlage Mitte") - Östlich von Lódz (Litzmannstadt)

"Askania Süd" ("Anlage Süd") - Strzyzow und Stepina-Cieszyna bei Krosno

"Bärenhöhle" - Smolensk

"Hagen" ("Siegfried") - Pullach bei München

"Wasserburg" - Pleskau